Secondo la legge di bilancio 2021, entrata in vigore dal 1° gennaio 2021, quest’anno si può ottenere fino a 1000 euro di bonus per le spese di sostituzione e rinnovamento dei sanitari e della rubinetteria.
Come accedere al bonus idrico
Per accedere al bonus, bisogna essere persone fisiche residenti in Italia che vogliano sostituire “vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari”(art. 62).
Il bonus è valido per:
- la fornitura e la posa di sanitari con volume massimo di scarico di 6 litri e relativi sistemi di scarico
- fornitura e installazione di rubinetteria e miscelatori per bagno e cucina con un flusso d’acqua massimo di 6 litri al minuto
- fornitura e installazione di soffioni e colonne doccia con flusso d’acqua massimo di 9 litri al minuto
- opere murarie e idrauliche relative alle modifiche sopra riportate.
Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ha stanziato 20 milioni di euro per le agevolazioni del bonus idrico, che verranno erogati fino a esaurimento delle risorse.

Le modalità di accesso e le scadenze sono ancora in fase di definizione, ma indicativamente il bonus potrà essere richiesto dalla fine di febbraio.
Se stai pensando di rinnovare il tuo bagno o la tua cucina, questo è il momento giusto per farlo. Dai un’occhiata ai nostri ambienti e alle nostre ristrutturazioni e vieni a trovarci in negozio.
Ti aspettiamo!